IW6OCM


Vai ai contenuti

Un pò di storia

Chi sono


Mi chiamo
Lorenzo Di Pardo
Classe 1965 e Radioamatore dal 1992
con il nominativo
IW6OCM.

Avevo 13 anni quando è nata la mia passione per le telecomunicazioni.
Com'era possibile ascoltare la voce di persone, che si trovavano a centinaia di chilometri di distanza, all'interno di una piccola scatola (la radio) in modo chiaro e perfettamente comprensibile?
La curiosità e la voglia di capire era tanta. Sarei mai stato capace di realizzare con le mie stesse mani qualcosa in grado di fare lo stesso?
Alle Scuole Superiori avrei voluto frequentare un istituto tecnico industriale con indirizzo elettronica. Questo non fu possibile e i miei studi presero una strada completamente diversa.
Cominciai comunque da autodidatta acquistando periodicamente riviste di elettronica.
Studiare alla Scuola Superiore materie come la matematica, la fisica e la chimica mi dettero le basi per comprendere meglio ciò che apprendevo da riviste, libri e quanto mi veniva spiegato da mio cugino coetaneo che frequentava l'industriale e che purtroppo vedevo saltuariamente.
Grazie a lui cominciai a muovere i primi passi. Nel periodo delle vacanze estive lo osservavo nella costruzione di piccoli circuiti cercando di apprendere il più possibile e dopo aver messo un po' di soldi da parte comprai prima il saldatore e poi il tester.
Le risorse finanziare per comprare componenti elettronici e kit da sperimentare non erano molte, ma leggevo molte riviste specializzate e libri riuscendo ad avere delle buone basi teoriche.
La teoria non basta, bisogna sperimentare. Ecco che un estate mio cugino torna con un ricetrasmettitore CB autocostruito in Kit già montato e funzionanate con un solo canale quarzato. Comprammo l'antenna e il rosmetro e lo installammo a casa mia.
In realtà il ricetrasmettitore CB non funzionava tanto bene. Aveva vari difetti e fu proprio la ricerca della soluzione a questi difetti che mi spinse ad approfondire lo studio dei circuiti a radiofrequenza fino ad arrivare in circa 2 anni alla progettazione e costruzione di un RTX CB completo e funzionante.
Intanto iniziavo gli studi universitari, avevo qualche risorsa finanziaria in più e comprai un oscilloscopio e poi un frequenzimetro.
La progressione della conoscenza e delle mie capacità in elettronica divenne esponenziale.
Ero abbonato alla famosa rivista Nuova Elettronica che ha contribuito tantissimo alla mia evoluzione di conoscenza e capacità, almeno fino al 1992, quando ho preso la patente di radioamatore e laureato da tre anni, lavorando sono riuscito a comprare il mio primo computer, un Olivetti PC 286 usato.
Avevo iniziato a usare il computer nel 1990 presso lo studio dove facevo tirocinio facendo esperienza con MS-Dos 5 e il Windows 3.1.
Da quel momento fu una crescita molto rapida. Realizzavo i miei progetti con il computer utilizzando il programma Arianna PD per il disegno dei circuiti stampati. Eseguivo i miei master stampando su acetato con una stampante Laser e realizzavo i circuiti stampati con la fotoincisione. Per circuiti non molto complessi riuscivo a passare dallo schema elettrico al montaggio del circuito nella stessa giornata.
L' utilizzo della rete Packet radioamatoriale mi ha permesso di entrare in contatto con altri radioamatori allargando le mie conoscenze tecniche e facilitando la ricerca di informazioni. I miei primi anni da radioamatore li ho dedicati soprattutto al Packet e alla realizzazione di Nodi (SuperVozelj), questo mi ha fatto appassionare molto alle trasmissioni radio digitali.

Fine prima parte

... continua...


Home Page | Chi sono | Articoli | Il Lavoro | La mia Città | Contatti | Link Utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu